Non autosufficienza
Scegli l'argomento:
RSA
PUA RESIDENZIALITÀ
Il Punto Unico di Accesso Residenzialità Anziani è uno Sportello, composto dalle figure amministrativa e dall’assistente sociale, che si occupa di:
- fornire informazioni relative all’accesso alle prestazioni di residenzialità e semiresidenzialità extraospedaliera, temporanea o definitiva, destinate a cittadini di norma ultra sessantacinquenni;
- raccogliere e processare le domande di quota sanitaria e sociale relative alla semiresidenzialità e residenzialità;
- fornire informazioni relative alla graduatoria unica socio-sanitaria di accesso alla residenzialità e semiresidenzialità.
Documenti da presentare
Eventuale Modulo di richiesta quota sanitaria e sociale
Sedi
Distretto sociosanitario 17
PUA Residenzialità Anziani Piazza IV Novembre 34 – Ceparana di Bolano
Nel seguente giorno ed orario : Martedì dalle 09.00 alle 11.00
0187/ 603619 – FAX 0187/ 604480
Distretto sociosanitario 18
PUA Residenzialità Anziani Via XXIV Maggio 139, La Spezia – 5° piano
Nei seguenti giorni ed orari :
- Lunedì dalle 10.00 alle 12.00
- Giovedì dalle ore 14.30 alle ore 16.30
0187/533574 - 533955 - 533507 - 533962FAX 0187/533957
Nei Comuni di Portovenere e Lerici, i referenti dei servizi sociali sono a disposizione per l’informativa e la raccolta delle domande.
Distretto sociosanitario 19
PUA Residenzialità Anziani, Via Paci 1, Sarzana
nei seguenti giorni: lunedì e giovedì dalle ore 10:00 alle 12:00
0187/604934 e/o 0187/604306 - 0187/604933<
R.S.A. DI RIABILITAZIONE GESTITE IN FORMA DIRETTA E RESIDENZE PRIVATE ACCREDITATE CONVENZIONATE
A chi è rivolto il servizio e come attivarlo:
Persone ultrasessantacinquenni o minori di 65 anni con patologie equiparabili all’età geriatrica non autosufficienti o parzialmente non autosufficienti che necessitino di riabilitazione dopo evento patologico acuto che abbia sostanzialmente modificato l’autonomia e/o la complessità clinica precedente al ricovero.
Un’unità valutativa distrettuale (UVD) dedicata, su segnalazione del reparto ospedaliero, dei parenti o dei servizi sociali, elabora i percorsi individuali di assistenza (PAI) in dimissione.
Eventuale accesso a tale percorso riabilitativo dal domicilio potrà essere richiesto presso il PUA residenzialità e ne verrà indicata l’appropriatezza da parte dell’unità valutativa geriatrica territoriale.
Se, infine, il paziente fosse ricoverato presso UO ospedaliere fuori provincia, è possibile rivolgersi al PUA per attivare il percorso.
Durata della permanenza nella Struttura: mediamente 30 giorni, esplicitati nel PAI; eventuali proroghe verranno valutate da un’unità multidisciplinare, in accordo con la DGR. 862/11.
La retta giornaliera per il periodo succitato è a totale carico dell'ASL di appartenenza. Per i residenti in altre ASL è necessaria l'autorizzazione scritta dell'ASL di appartenenza, da presentare al PUA per validazione.
Prestazioni offerte:
Prestazioni sanitarie, assistenziali e riabilitative.
Sedi e orari:
Dipartimento Cure Primarie e Attività Distrettuali - S.S.D. Gestione Residenzialità
Via XXIV Maggio 139 La Spezia
0187 533955 Fax: 0187 533957
0187 534374 Fax: 0187 533957
DIURNO
Centro diurno di primo livello
CHE COSA È E COME FUNZIONA
Il Centro diurno di primo livello si configura come un servizio che fornisce un sostegno integrativo alla vita quotidiana. E’ ubicato nei locali della Residenza Mazzini, in Viale Alpi 45, ed è aperto nella fascia diurna, dal Lunedì alla domenica dalle ore 8.30 alle ore 18.00.
A CHI E’ RIVOLTO
Persone che si trovano in condizione di anticipata senescenza, o ultra sessantacinquenne in condizioni di limitata autonomia fisica, senza prevalenza di disturbi cognitivi.
CHE COSA OFFRE
Accoglienza nell’arco della giornata presso spazi protetti. Prevede l’erogazione di prestazioni di carattere infermieristico, tutelare e di aiuto alla persona, attività occupazionali e di animazione. E’ compreso il servizio di ristorazione e di trasporto sul territorio spezzino.
MODALITÀ DI ACCESSO
Al servizio si accede su domanda dell’interessato o di un parente o del rappresentante legale.
DOVE RIVOLGERSI
Per il ritiro della modulistica occorre rivolgersi allo Sportello di Cittadinanza link di via Fiume o presso il Punto Unico di Accesso in Via XXIV Maggio n. 139 il lunedì ore 10.00 - 12.00 e il giovedì ore 14.30 – 16.30.
La consegna della Scheda di Accesso avviene presso il Punto Unico di Accesso,e in caso di richiesta integrazione retta deve essere allegata anche l’ attestazione I.S.E.E. e la DSU.
QUANTO COSTA
L’interessato deve compartecipare al costo del servizio sulla base dell’ I.S.E.E.
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA
Scheda di accesso
In caso di richiesta di integrazione retta è necessario allegare:
Attestazione I.S.E.E. e DSU.
INTEGRAZIONE SOCIOSANITARIA
Il servizio si avvale della collaborazione del Servizio Anziani dell’A.S.L. n. 5.
SOLLIEVO
R.S.A. A TERMINE/SOLLIEVO IN STRUTTURE PRIVATE ACCREDITATE CONVENZIONATE CON L'ASL N. 5 "SPEZZINO
A chi è rivolto il servizio:
Persone ultrasessantacinquenni o minori di 65 anni con patologie equiparabili all’età geriatrica non autosufficienti o parzialmente non autosufficienti:
- pazienti provenienti da strutture ospedaliere che non necessitino di attività riabilitativa e che abbiano un’autonomia e/o complessità clinica sostanzialmente invariata rispetto al pre-ricovero per i quali la famiglia necessiti di un periodo di supporto assistenziale. Un’unità valutativa distrettuale (UVD) dedicata, su segnalazione del reparto ospedaliero, dei parenti o dei servizi sociali, elabora i percorsi individuali di assistenza (PAI) in dimissione;
- pazienti affetti da patologie cronico-invalidanti gestiti al domicilio per periodi di "sollievo" alla famiglia: la richiesta va inoltrata presso il PUA e verrà valutata entro 30 giorni da parte dell’unità valutativa geriatrica territoriale.
Per i residenti in altre ASL è necessaria l'autorizzazione scritta dell'ASL di appartenenza, da presentare al PUA per validazione.
Prestazioni offerte:
Prestazioni sanitarie, assistenziali e riabilitative di minima, per un periodo massimo di 30 giorni salvo diverso termine indicato dell'Unità di Valutazione Geriatrica Territoriale.
Terminato il ricovero di sollievo, di norma, non può essere nuovamente richiesto prima di 6 mesi.
La retta giornaliera è composta da una quota sanitaria a carico dell’ASL e da una quota alberghiera a carico dell’ospite, variabile nelle diverse residenze e consultabili nell'elenco residenze e tramite la seguente modulistica scaricabile
I familiari, eventualmente, possono inoltrare richiesta di integrazione di quota, se spettante.
Trascorsi sei mesi la domanda decade e potrà essere ripresentata.
Sedi e orari:
Dipartimento Cure Primarie e Attività Distrettuali - S.S.D. Gestione Residenzialità
Via XXIV Maggio 139 La Spezia
Tel: 0187 533955 Fax: 0187 533957
Tel. 0187 534374 Fax: 0187 533957
Per eventuali informazioni si può accedere al PUA Residenzialità
ELENCO RP, RSA, CENTRI DIURNI PRIVATI, ACCREDITATI E CONVENZIONATI CON ASL N° 5 "SPEZZINO" E A GESTIONE DIRETTA
RICHIESTA QUOTA SANITARIA
Richiesta di quota sanitaria e sociale in residenze protette ed R.S.A. di mantenimento private accreditate convenzionate con l'Asl n. 5 "Spezzino" e Centri Diurni.
A chi è rivolto il servizio:
Anziani ultrasessantacinquenni, non autosufficienti o parzialmente non autosufficienti, residenti nella Provincia della Spezia.
Prestazioni offerte
Inserimento in una Residenza Protetta o RSA accreditata convenzionata con l'ASL a tempo indeterminato oppure in Centri Diurni.
Le rette giornaliere delle Residenze e dei Centri Diurni sono comprensiva di due quote: quella alberghiera a carico dell'ospite; quella sanitaria, onnicomprensiva di spesa medica, fisioterapica, infermieristica e 10% per spese amministrative, a carico dell'ASL, relativamente ai soli posti accreditati. Le Strutture Private accreditate con l'ASL n. 5 Spezzino ed i Centri Diurni sono consultabili nell’elenco allegato; i posti con diritto alla quota sanitaria variano a seconda delle Strutture.
Come procedere:
Il cittadino o suo delegato deve recarsi presso il PUA Residenzialità anziani di via XXIV Maggio 139 o nelle sedi decentrate ad inoltrare la domanda per l’inserimento in residenza o semi-residenza tramite la seguente modulistica scaricabile
L’Unità Valutativa Geriatrica Territoriale, entro 30 giorni, effettuerà la valutazione necessaria all’inserimento in graduatoria unica.
La graduatoria unica si compone di un punteggio sanitario (condizioni cliniche e autonomia) e di un punteggio sociale (reddito tramite ISEE, condizioni familiari e abitative, etc.) che sommati determinano la posizione in graduatoria, consultabile presso i PUA residenzialità anziani.
Il cittadino può scegliere una o più residenze tra quelle idonee alla sua tipologia; appena disponibile un posto tra quelle scelte, viene contattato per l’inserimento. Dopo l’erogazione della quota sanitarie non sono più previsti trasferimenti in diversa residenza, fatto salvo casi eccezionali debitamente motivati.
Sedi e orari:
Dipartimento Cure Primarie e Attività Distrettuali - S.S.D. Gestione Residenzialità
Via XXIV Maggio 139 La Spezia
0187 533955 Fax: 0187 533957ù
RIABILITAZIONE DOMICILIARIA
TERAPIA FISICA E RIABILITAZIONE
La Struttura Semplice Dipartimentale (S.S.D.) terapia fisica e riabilitazione, afferente al Dipartimento Cure Primarie, è una articolazione dell'Area Territoriale dell'Asl5 e opera su tutto il territorio aziendale, nei Distretti n. 17,18,19.
I pazienti ricoverati nelle strutture ospedaliere della Spezia e Sarzana, che necessitino di terapia riabilitativa, vengono valutati in consulenza fisiatrica dall'équipe del Servizio, su richiesta dei medici dei reparti; viene prodotto un referto specialistico con indicazioni diagnostiche e terapeutiche e redazione di un piano di trattamento personalizzato; l'assistenza riabilitativa è garantita dal personale della SSD Terapia Fisica e Riabilitazione.
Al termine della degenza , quando ritengano necessario proseguire il trattamento riabilitativo, i fisiatri provvedono ad avviare il paziente a eventuale terapia ambulatoriale, domiciliare o residenziale presso istituti riabilitativi convenzionati nel territorio della nostra ASL.
TERAPIA FISICA E RIABILITAZIONE - Direttore/Responsabile: Referente Dott. Leonardo Incerti Vecchi
Numeri utili:
Federica Benacci: 0187/533432
Accettazione: 0187533675
Dott. Giovanni Secchi: 0187/534730
Dott.ssa Elena Federica Pastorini: 0187/534730
Palestre: 0187533235-0187533234
La Spezia, "Ospedale S. Andrea"
ASSEGNO PER LA NON AUTOSUFFICIENZA
Fondo regionale per la non autosufficienza
CHE COSA È E COME FUNZIONA:
E’ un servizio regionale a carattere distrettuale e consiste in un intervento economico per sostenere le famiglie nell’accudimento di disabili non autosufficienti con l’obiettivo di evitare i ricoveri in struttura.
A CHI E’ RIVOLTO:
Persone disabili gravi con I.S.E.E. non superiore a 12.000,00 euro in possesso di:
- certificazione di handicap di cui alla legge 104/92;
- invalidità civile al 100%;
- acquisto di prestazioni da cooperative o altro soggetto;
- la famiglia o altri aiuti informali, con assunzione di responsabilità per la tutela e la cura della persona.
indennità di accompagnamento.
CHE COSA OFFRE:
Contributo mensile da destinare a spese di assistenza fornita da:
un’assistente familiare (badante) regolarmente assunta
oppure:
MODALITÀ DI ACCESSO (come fare/requisiti) :
È’ necessario presentare richiesta compilando apposita modulistica.
DOVE RIVOLGERSI:
Sportello di Cittadinanza
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA:
Modulo di richiesta servizi
Attestazione ISEE e DSU
Copia di certificato di invalidità e di accompagnamento;
Copia di riconoscimento legge n. 104.
NOTE:
I contributi vengono erogati sulla base di una graduatoria, fino ad esaurimento dei fondi disponibili.
INTEGRAZIONE SOCIOSANITARIA:
La valutazione della condizione di non autosufficienza è effettuata dall’Equipe Integrata Disabili