MEDICO DI FAMIGLIA(MMG)+PEDIATRA LIBERA SCELTA (PLS)

MEDICI E PEDIATRI 

Accedi al servizio per la ricerca web dei medici di medicina generale e pediatri

 Accedi alla scelta e alla revoca del medico direttamente on-line

 

Il Medico di Medicina Generale, o medico di famiglia, è il primo riferimento quando abbiamo problemi di salute. 
Ogni cittadino ha diritto di scegliere il proprio medico di famiglia consultando gli elenchi esposti negli uffici dell'anagrafe sanitaria dell'ASL di residenza. 
Il rapporto tra medico e assistito è fondato sulla fiducia. Se tale rapporto viene meno, si può revocare la scelta e rivolgersi ad un altro medico. 

Il Pediatra di Libera scelta è un libero professionista, specialista in Pediatria o discipline affini, convenzionato col Sistema Sanitario Nazionale che si prende cura del bambino dalla nascita all'adolescenza, ne conosce i bisogni e rappresenta il principale interlocutore della famiglia per la salute dei figli.
La scelta del Pediatra di fiducia avviene, così come per il medico di famiglia, consultando gli elenchi presso gli uffici dell'anagrafe sanitaria dell'ASL di residenza. Il pediatra è obbligatorio per i bambini fino ai 6 anni; per i bambini tra i 6 e 14 anni la scelta può essere tra pediatra e medico di famiglia; gli adolescenti tra i 14 e i 16 anni, per motivi particolari e su richiesta motivata, possono continuare a essere assistiti dal pediatra di fiducia.

Scelta e revoca

Ciascun avente diritto, all'atto del rilascio del documento di iscrizione all'Anagrafe Sanitaria, sceglie direttamente per sé e per i propri familiari, o soggetti anagraficamente conviventi, il medico di fiducia tra quelli disponibili iscritti nell'elenco dei medici convenzionati nell'ambito territoriale di residenza. L'azienda può consentire che la scelta sia effettuata a favore di un medico iscritto in un elenco diverso da quello proprio dell'ambito territoriale in cui l'assistito è residente, quando la scelta sia o diventi obbligata, sempre nel rispetto del massimale individuale (art. 25 DPR 270/00 e 24 DPR 272/92).

L'assistito che revoca la scelta ne dà comunicazione alla competente Azienda. Contemporaneamente alla revoca l'assistito deve effettuare una nuova scelta che, ai fini assistenziali, ha effetto immediato.

Per ricercare le informazioni sul medico di famiglia e sul pediatra è a disposizione il servizio di anagrafe sanitaria regionale consultabile via web. Il servizio offre a cittadini, medici e operatori la possibilità di consultare l'elenco di tutti i medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta della Liguria.

Accedi al servizio per la ricerca web dei medici di medicina generale e pediatri

Ad ogni nominativo è sempre associata una scheda di dettaglio che contiene il recapito dello studio, i giorni in cui il medico è in servizio, gli orari e le diverse modalità di ricevimento. Nella scheda sono presenti anche utili indicazioni sulla disponibilità del medico ad accogliere nuovi pazienti e viene sempre evidenziato se il medico fa parte di una forma di medicina associativa, se utilizza procedure informatiche e se ha collaboratori di tipo infermieristico e/o amministrativo. 
 

L’ufficio anagrafe lavora su appuntamento nei giorni e negli orari specificati di seguito.

Per tutto quello che può essere processato via e mail si preferisce usare questo mezzo di comunicazione. Si riportano di seguito anche gli indirizzi di posta elettronica.

si rimanda alla sezione attivita anagrafe sanitaria per il dettaglio della documentazione e della modulistica da presentare

 

Studio medico: ogni medico di famiglia è tenuto ad aprire il proprio ambulatorio per cinque giorni alla settimana. L'orario di apertura dello studio è determinato autonomamente dal medico, in modo da assicurare prestazioni efficienti ed efficaci. Esso deve essere affisso all'ingresso dello studio medico.

Il Medico di famiglia deve essere disponibile:

  • dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 20.00

  • Il restante periodo, compreso i giorni prefestivi, è coperto dal servizio (gratuito) di Guardia Medica. In caso di assenza, il medico deve farsi sostituire da un collega.

Visite ambulatoriali e domiciliari: il medico di famiglia svolge la sua attività nello studio o a domicilio, a seconda che il paziente sia trasferibile o meno. Le visite effettuate nello studio medico, salvo i casi di urgenza, vengono, di norma, erogate dietro prenotazione. La richiesta di visita domiciliare urgente deve essere soddisfatta entro il più breve tempo possibile. 

Ogni medico di famiglia è tenuto ad eseguire le visite domiciliari:

  • il giorno stesso, se la richiesta avviene prima delle ore 10.00

  • entro le ore 12.00 del giorno successivo alla richiesta, se questa avviene dopo le ore 10.00

Il sabato, il medico eseguirà tutte le visite domiciliari le cui richieste siano pervenute prima delle ore 10.00 e quelle non eseguite il giorno precedente. 

Visite occasionali per pazienti non residenti: i medici convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale sono tenuti a prestare la propria opera, in regime di assistenza direttamente e gratuitamente nei limiti degli obblighi contrattuali, solo nei confronti dei propri assistiti. I medici, tuttavia, prestano la loro opera in favore dei cittadini che, trovandosi eccezionalmente al di fuori del proprio comune di residenza, ricorrono alle cure del medico. In questo caso, le visite vengono compensate direttamente dall'assistito con le seguenti tariffe:

  • visita ambulatoriale: 15.49 euro

  • visita domiciliare: 25.82 euro

Prestazioni e certificati: la Convenzione Nazionale Unica, attualmente in vigore, definisce i tipi di intervento che vengono attuati dal medico di famiglia in prima persona. Essi riguardano tutte le prestazioni di medicina individuale (prevenzione, diagnosi e cura) che vengono erogate tenendo conto dei bisogni, delle esigenze e delle condizioni degli utenti. In particolare tali prestazioni comprendono:

  • la visita medica generale, ambulatoriale o domiciliare, anche a carattere d'urgenza, al di fuori degli orari coperti dal servizio di Guardia Medica

  • le prestazioni di particolare impegno professionale

  • la prescrizione di farmaci

  • la richiesta di visite specialistiche

  • la proposte di ricovero ospedaliero o di cure termali

  • le prestazioni di carattere certificativo e quelle medico - legali, obbligatorie per legge

  • richiesta di trasporto sanitario in ambulanza.

Per tali prestazioni il paziente non deve alcun compenso al proprio medico di famiglia. 
E' importante saper che il Medico di famiglia rilascia gratuitamente i seguenti certificati:

  • Certificato di malattia

  • Certificato di riammissione alle scuole materne, dell'obbligo e secondarie superiori

  • Certificato d'idoneità sportiva non agonistica per le attività sportive scolastiche, su apposita modulistica dell'autorità scolastica (D. M. 28/02/83)

Ogni Medico di famiglia rilascia dietro pagamento i seguenti certificati:

  • Certificato di buona salute

  • Certificato di uso assicurativo

  • Certificato di guarigione degli addetti delle industrie alimentari

  • Certificato per porto d'armi

  • Richiesta di invalidità

  • Certificato INAIL

  • Certificato di idoneità sportiva

Sono, inoltre, a pagamento le visite richieste in orario di Guardia Medica.

AUSER

L'AUSER è una associazione che opera da anni per realizzare il diritto degli anziani a rimanere protagonisti della vita sociale ed economica del paese, attraverso la promozione di esperienze utili ed aperte all'insieme dei cittadini. L'attività dell'AUSER consiste oggi in molte iniziative di grande importanza per la nostra città: Filo d'argento, il telefono amico degli anziani: informazioni, solidarietà, buon vicinato; Educazione permanente: cultura, formazione, Università Popolare o dell'Età Libera; Tempo Libero, turismo; Attività socialmente utili: vigilanza nei musei, davanti alle scuole, nei parchi, etc.

PRESIDENTE – Massimo Federici

Via Parma, 24 LA SPEZIA
Tel: 0187 513.108
ONTATTACI

  • E-MAIL

ausersp@cdh.it

  • TELEFONO

0187-513108

  • FAX

0187-569252

SUNIA

Il SUNIA ha 25 anni di esperienza al servizio degli inquilini e dei proprietari di prima abitazione. La convenzione tra CGIL e SUNIA prevede che agli iscritti siano offerti servizi di consulenza ed assistenza su diverse materie: Stipula di contratto di locazione, durata canone; Domande per gli alloggi di edilizia pubblica; Problemi condominiali; Canoni e spese per alloggi di edilizia economica popolare

PRESIDENTE: Cristiano Ruggia

Via Bologna 82 LA SPEZIA
Tel: 0187 509.455
www.sunialaspezia.it

FEDERCONSUMATORI

Occhi sempre aperti su: Clausole contrattuali, pubblicità ingannevoli, mercato finanziario, mercato assicurativo, consumi energetici, telecomunicazioni, truffe e raggiri

PRESIDENTE: Laura Ruocco

Puoi trovare Federconsumatori a:

LA SPEZIA
Sede Provinciale
via Parma 15
19125 LA SPEZIA SP
telefono 0187-547273
fax 0187-519378
email     
laspezia@federconsumatoriliguria.it
orari ricevimento 

LUNEDI' MARTEDI, e GIOVEDI dalle 9:00 alle 13:00;   GIOVEDI' pomeriggio dalle 14,00 alle 18,00

SARZANA
Sportello
Via Paganino, 5/a
19038 SARZANA SP
telefono 0187-626652
fax 0187-626688
email 
federconsumatori.sarzana@cgillaspezia.it
orari ricevimento Mercoledì dalle 14,30 alle 17,30

federconsumatori@cgillaspezia.it
www.federconsumatori.it